Canone Unico Patrimoniale vigente | Imposte e canoni su concessione, autorizzazione, esposizione pubblicitaria, spazi pubblici (Canone Unico Patrimoniale, ICP, CIMP, COSAP, TOSAP, Canone non ricognitorio) | Imposte e tariffe

Canone Unico Patrimoniale vigente

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale

A decorrere dal 2021 è stato introdotto il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, c.d. “Canone Unico”, ai sensi dell’art. 1 commi 816 e seguenti Legge n. 160/2019.
Il canone sostituisce: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al Decreto Legislativo 30/04/1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.
Il nuovo Canone è disciplinato, oltre che dalle norme di legge, dal Regolamento comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 27/04/2021.

Il presupposto del canone è:

  1. l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
  2. la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

CHI DEVE PAGARE IL CANONE

Il canone è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

COME SI CALCOLA

Il canone è determinato, in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l'occupazione o diffusione di messaggi pubblicitari.

È applicata la tariffa annua nel caso in cui l'occupazione si protragga per l'intero anno solare (occupazioni permanenti, che si hanno quando la concessione è annuale e le strutture poste sul suolo non vengono rimosse, sottraendo il suolo permanentemente all'uso generale dei cittadini).

È applicata la tariffa giornaliera nel caso in cui l'occupazione si protragga per un periodo inferiore all'anno solare (occupazioni temporanee, che si realizzano quando, indipendentemente dalla durata della concessione, le strutture poste sul suolo vengono rimosse una volta terminata l'attività).

COME SI VERSA

Il versamento del canone è effettuato, direttamente agli enti, contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione all'occupazione o alla diffusione dei messaggi pubblicitari,

CONTATTI ED INFORMAZIONI

 Per informazioni contattare l'ufficio ragioneria: tel. 0364548012  - dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 12:00.

Data iniziale di pubblicazione: 06/12/2021

Ultimo aggiornamento: 06/12/2021

Data iniziale di pubblicazione: 06/12/2021

Ultimo aggiornamento: 06/12/2021

Data iniziale di pubblicazione: 06/12/2021

Ultimo aggiornamento: 06/12/2021

Data iniziale di pubblicazione: 06/12/2021

Ultimo aggiornamento: 06/12/2021