Arte e luoghi di culto

La Parrocchiale di San Lorenzo

La Parrocchiale di San Lorenzo conserva opere del Fiamminghino e di Palma il Giovane, nonché quadri di scuola bresciana del Carpinoni, di Antonio Paglia, di G.P. Cavagna e del Dusi, databili tra il '400 e il '700.
Gli altari e i battenti del portale sono di scuola del Fantoni; notevoli sono anche il coro ligneo del '700 e la Via Crucis, sempre della bottega di Andrea Fantoni.

Chiesa di S. Maria ed Elisabetta

La chiesa di S. Maria ad Elisabetta di Angolo, del '500-600, conserva all'interno dipinti del cremasco Barbelli, di A. Dusi, di G. Ghisoletto e affreschi del '700 di scuola milanese; vi è anche una Madonna lignea del Fantoni.

Santuario Eremo di San Silvestro

Il Santuario eremo di S. Silvestro ad Angolo fu iniziato nella prima metà del '500 e terminato nel 1745. Possiede un elegante loggiato, mentre gli stipiti del portale sono in granito finemente lavorato. All'interno c'è un altare in porfido rosso, una pala di G. Cossali e una statua "Madonna con Bambino" della scuola del Fantoni.

Parrocchiale di Mazzunno

Dedicata a S. Giacomo, contiene affreschi di Domenico Quaglio (1754) e dipinti di Andrea Celesti e del Paglia.

Parrocchiale di Terzano

Dedicata a S. Giulia, contiene all'interno tele del Barbelli, del Morone e del Lucchese e pregievoli supellettili e mobili del '500-'700.

Parrocchiale di Anfurro

Dedicata ai S. Nazaro e Celso, di stile barocco, conserva all'interno diverse tele, alcune contenute in ancone di scuola del Fantoni, e affreschi di scuola del Barbelli.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24 giugno 2021